Senza categoria

Dove ci si può sottoporre ad un intervento di cataratta a Firenze

La cataratta è una patologia che si manifesta nella maggior parte dei casi in età avanzata, e che consiste in un inspessimento e opacizzazione del cristallino, con conseguente e progressiva perdita della vista.

Non esistono cure per risolverla né per prevenirla: tuttora l’unico trattamento per la cataratta è la chirurgia e, se in passato si attendeva quando il cristallino era completamente opacizzato, oggi si preferisce procedere subito, non appena si manifesta.

Per chi avesse bisogno di sottoporsi ad un intervento di cataratta a Firenze, si consiglia di rivolgersi esclusivamente ad un centro specializzato in questo tipo di patologie: Florence Medical Center dispone di un reparto di oculistica tra i pochi in Italia ad effettuare l’intervento contemporaneamente in entrambi gli occhi.

Questa tecnica offre molti vantaggi: prima di tutto evita al paziente di sottoporsi a due operazioni che, per quanto siano brevi e poco invasive, rappresentano sempre un disagio. Inoltre, riacquistare la vista simultaneamente da entrambi gli occhi non comporta problemi di squilibrio visivo. L’intervento viene effettuato con tecniche laser molto avanzate e con un’anestesia locale costituita da gocce instillate nell’occhio, senza iniezioni.

La minima invasività dell’intervento permette ai pazienti che seguono una terapia farmacologica di qualsiasi tipo, compresa l’assunzione di anticoagulanti, di non interrompere la cura. La durata dell’intervento è di una quindicina di minuti, è totalmente indolore e il paziente può tornare a casa subito dopo.

Professionalità e innovazione per gli interventi di cataratta a Firenze

L’intervento di cataratta, se realizzato correttamente, non comporta alcun problema ed è definitivo: la lente artificiale inserita in sostituzione del cristallino naturale opacizzato è destinata a perdurare per tutta la vita. Potrebbe essere necessario, dopo qualche anno, un piccolissimo intervento di cataratta secondaria effettuato con pochi secondi di laser, direttamente in ambulatorio.

La cataratta non può essere evitata, tuttavia può essere rallentata con uno stile di vita regolare e corretto: un’alimentazione equilibrata, un costante esercizio fisico, l’abolizione di fumo e di alcol, evitando inoltre di esporsi a fonti di raggi UV.