società

Spionaggio industriale e social engineering

Molto spesso si è sentito parlare di spionaggio industriale, ovvero il sistema attraverso cui le aziende, operando in modo illegale vanno contro a quanto normato dall’ordinamento giuridico, reperiscono informazioni (dati sensibili, know-how, sistemi di produzione ecc.), su di un concorrente al fine di utilizzarle per ottenere un vantaggio economico sul proprio mercato di riferimento.
Affinché si parli di spionaggio industriale dovranno esser qualificate come azioni illecite tutte quelle attività che l’azienda, o chi per essa, porrà in essere per reperire i dati sensibili del concorrente.
Pertanto, non potranno rientrare nell’alveo dello spionaggio industriale la mera raccolta di informazioni facilmente reperibili sui principali canali di informazione, siti internet, raccolte giornalistiche ecc.
Lo spionaggio industriale può esser perseguito attraverso strumenti informatici o attraverso delle vere e proprie spie assunta dalla azienda cui si vogliono carpire informazioni.
Ultimamente sta prendendo campo una nuova tecnica consistente in quella attività che viene definita social engineerig o ingegneria sociale.
Questa tecnica consiste nel reperire informazioni attraverso l’utilizzo di tecniche, psicologiche e comunicative, utili a far “aprire” quelle persone, dipendenti dell’azienda rivale, che potrebbero portarci a conoscenza di informazioni utili per il nostro scopo. Il social engineer è fondamentalmente un abile mentitore capace di manipolare le altre persone per raggiungere i propri obiettivi.
L’ingegneria sociale può esser considerata quale metodo alternativo alla crittanalisi, ovvero allo studio di informazioni protette da un sistema di crittografia rivolta, non nei confronti di un documento, ma su di una persona in carne ed ossa.
Un buon social engineer risulterà molto bravo a nasconder la propria identità fingendosi ciò che non è.
Il social engineering è quindi una tecnica per ricavare informazioni molto usata, come per lo spionaggio industriale, anche dagli hacker esperti e dalle spie ed è considerata la tecnica più importante per carpire informazioni.

Per informazioni invece sulle investigazioni aziendali autorizzate dai titolari visita: http://www.inside.agency/servizi-in-evidenza/investigazioni-aziendali.php