Una fiera di successo può richiedere un grande investimento, ma, quando tutto è pianificato ed eseguito correttamente, può produrre un grande ritorno. In un ambiente espositivo altamente competitivo e affollato, dove tutti gli espositori cercano di raggiungere gli stessi obiettivi e ricavi, è fondamentale sapersi distinguere dalla concorrenza. Dobbiamo tenere a mente tre punti principali:
(1) portare un gran numero di visitatori allo stand,
(2) impegnarsi con i visitatori e non trascurarli
(3) essere ricordato anche dopo l’evento
Portare i visitatori al nostro stand fiera
Ogni metro quadrato dello stand deve esprimere il vostro brand, ciò non vuol dire che dovremmo per forza sommergerlo di immagini o colori ma piuttosto di soluzioni e materiali interessanti e fornirgli un’illuminazione innovativa, ed una grafica capace di ruotare attorno ad un tema centrale. Non si tratta solo di creare un grande impatto, che alla lunga può scoraggiare i visitatori, ma quello di fornire un ambiente accogliente, aperto e luminoso che guida i visitatori verso i nostri obiettivi; in parole povere deve creare un’esperienza che dovrà andare al di là del singolo evento. Sarà fondamentale attrezzare un’area comoda per l’accoglienza dei possibili clienti e visitatori.
Concorsi a premi di alto valore, personale che propone promo e animatori, giochi interattivi, display, omaggi gratuiti e uso intelligente della tecnologia possono incoraggiare l’interazione dei visitatori. Qualunque sia la strategia che si scegliamo, è importante che ogni attività sia ben pensata e rimanga attinente ai messaggi commerciali ed ai prodotti / servizi che forniremo.
Collaborazioni vincenti
Se si dispone di partner o collaboratori che offrono servizi complementari o possono fornire un rilevante contributo alla vostra causa, avrete un ritorno verso il vostro marchio di non poco conto.
Impegnarsi con i visitatori alla fiera-evento
Una volta che avete attirato i visitatori allo stand fiera è fondamentale impegnarsi con loro in modo impeccabile. ‘’Ci deve essere sostanza dietro lo stand’’.
Avere in anticipo, una chiara comprensione di ciò che sono le aspettative e le esigenze dei vostri potenziali clienti vi permetterà di rispondere in modo veloce alle loro problematiche e anticipare tutte le domande che ci potranno rivolgere.
Avere il giusto equilibrio è importante. A nessuno piace relazionarsi con un addetto invadente, ma ugualmente il personale dovraà apparire sicuro di sé quando si avvicinano dei visitatori ed avere un’ottima conoscenza dei prodotti / servizi che la vostra azienda offre.
Essere ricordato dopo la mostra o l’evento
Tutto sarà vano se il cosiddetto ‘’follow-up’’ non è ben pianificato ed eseguito. Attraverso brochure e dispositivi di acquisizione dati, che consentono di registrare i visitatori tramite form specifici, riusciremo a contattare i visitatori anche dopo l’evento.