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Come impostare e pianificare una fiera di successo

Una fiera di successo può richiedere un grande investimento, ma, quando tutto è pianificato ed eseguito correttamente, può produrre un grande ritorno. In un ambiente espositivo altamente competitivo e affollato, dove tutti gli espositori cercano di raggiungere gli stessi obiettivi e ricavi, è fondamentale sapersi distinguere dalla concorrenza. Dobbiamo tenere a mente  tre punti principali:

(1) portare un gran numero di visitatori allo stand,

(2) impegnarsi con i visitatori e non trascurarli

(3) essere ricordato anche dopo l’evento

 

Portare i visitatori al nostro stand fiera

Ogni metro quadrato dello stand deve esprimere il vostro brand, ciò non vuol dire che dovremmo per forza sommergerlo di immagini o colori ma piuttosto di soluzioni e  materiali interessanti e fornirgli  un’illuminazione innovativa, ed una grafica capace di ruotare attorno ad un tema centrale. Non si tratta solo di creare un grande impatto, che alla lunga può scoraggiare i visitatori, ma quello di fornire un ambiente accogliente, aperto e luminoso che guida i visitatori verso i nostri obiettivi; in parole povere deve creare un’esperienza che dovrà andare al di là del singolo evento. Sarà fondamentale attrezzare un’area comoda per l’accoglienza dei possibili clienti e visitatori.

Concorsi a premi di alto valore, personale che propone promo e animatori, giochi interattivi, display, omaggi gratuiti e uso intelligente della tecnologia possono incoraggiare l’interazione dei visitatori. Qualunque sia la strategia che si scegliamo, è importante che ogni attività sia ben pensata e rimanga attinente ai messaggi commerciali ed ai prodotti / servizi che forniremo.

 

Collaborazioni vincenti

Se si dispone di partner o collaboratori che offrono servizi complementari o possono fornire un rilevante contributo alla vostra causa, avrete un ritorno verso il vostro marchio di non poco conto.

 

Impegnarsi con i visitatori alla fiera-evento

Una volta che avete attirato i visitatori allo stand fiera è fondamentale impegnarsi con loro in modo impeccabile. ‘’Ci deve essere sostanza dietro lo stand’’.

Avere in anticipo, una chiara comprensione di ciò che sono le aspettative e le esigenze dei vostri potenziali clienti vi permetterà di rispondere in modo veloce alle loro problematiche e anticipare tutte le domande che ci potranno rivolgere.

Avere il giusto equilibrio è importante. A nessuno piace relazionarsi con un addetto invadente, ma ugualmente il personale dovraà apparire sicuro di sé quando si avvicinano dei visitatori ed avere un’ottima conoscenza dei prodotti / servizi che la vostra azienda offre.

 

Essere ricordato dopo la mostra o l’evento

Tutto sarà vano se il cosiddetto ‘’follow-up’’ non è ben pianificato ed eseguito. Attraverso brochure e dispositivi di acquisizione dati, che consentono di registrare i visitatori tramite form specifici, riusciremo a contattare i visitatori anche dopo l’evento.