nautica

Vacanze in barca? Attenzione alla Patente Nautica

Stai programmando una vacanza al lago o al mare, non solo in estate ma l’idea ti stuzzica anche in inverno?
Giornate ventose o soleggiate, acqua dai mille colori che rievocano un cielo plumbeo oppure un azzurro cristallino, già ti vedi in barca a goderti la brezza e la sensazione di sentirti libero.
Ti sorgono però solo alcuni dubbi: come e cosa fare per avere la patente nautica e come frequentare i corsi per imparare a navigare con destrezza?
Sei decisamente nel posto giusto per avere tutte le informazioni necessarie.

 

Quando è necessaria la patente nautica

Devi sapere che l’obbligatorietà o meno della patente nautica dipende da diversi fattori: la lunghezza della barca, la potenza del suo motore e sino a quale distanza dalla costa fai conto di spingerti.
É obbligatorio tu abbia la patente nautica in caso di:

  • Imbarcazioni con motore di potenza 30kw o più, da condurre oltre le 12 miglia di distanza dalla costa;
  • Imbarcazioni con motore da 40,8 Cv ma con cilindrata superiore alla norma ossia di almeno 750 cc ( a due tempi e a carburazione), 1000 cc (a 4 tempi ad iniezione diretta o fuoribordo), 1300 cc (a 4 tempi entrobordo), 2000 cc (con motore a diesel);
  • Moto d’acqua ed imbarcazioni adibite a sci nautico.

Ti sarà chiaro che la patente nautica non ti servirà in tutti i casi in cui la barca sarà un’unità da diporto di lunghezza inferiore a 24 metri, con una cilindrata inferiore a quelle appena elencate e se non ti spingi oltre 6 miglia dalla costa.
Anche senza patente però devi comunque avere certi fondamentali requisiti per poter davvero condurre un’imbarcazione ossia:

  • Avere compiuto 18 anni per imbarcazioni da diporto;
  • 16 anni per natanti da diporto;
  • 14 anni per poter navigare a bordo di barche a vela che abbiano una superficie velica superiore a 4 metri mq, a distanza di non oltre 1 miglio dalla costa.

Come distinguere tra le diverse imbarcazioni

Se hai intenzione di prendere la patente nautica Milano devi per forza avere anche un’idea del tipo d’imbarcazione da scegliere.
Le barche non sono tutte uguali, sono dissimili per molti fattori che le rendono differenti da guidare e richiedono anche un tipo di patente apposita per ognuna.
Ecco una sintesi precisa:

  • I natanti sono le barche a motore o a vela di lunghezza inferiore a 10 metri;
  • Le imbarcazioni a motore o a vela di lunghezza tra i 10 e i 24 metri;
  • Le navi da diporto ossia tutte quelle di lunghezza superiore ai 24 metri.

Le patenti nautiche per ognuna di queste tipologie sono:

  • Patente di categoria A che serve per condurre natanti o barche a solo motore, a vela e motore, sola vela ad una distanza di massimo 12 miglia dalla costa. Barche a vela, motore o solo motore per distanze oltre le 12 miglia senza limiti dalla costa;
  • Patente nautica di categoria B necessaria per tutte le navi da diporto di oltre 24 metri di lunghezza. Per poter ottenere questo tipo di patente devi avere almeno già conseguito da 3 anni la patente per condurre il mezzo senza limiti dalla costa;
  • Patente nautica di categoria C obbligatoria per condurre natanti ed imbarcazioni da diporto con l’ausilio di altra persona a bordo (utile per persone con disabilità).

 

 

 

 

Come si fa a prendere la patente nautica

Devi sapere che ottenere la patente nautica è un po’ più complicato rispetto alla patente di guida degli autoveicoli, per questo motivo, se già sogni le tue vacanze in barca, ti conviene partire per tempo.
Innanzitutto devi avere i requisiti necessari per poterla richiedere:

  • Non essere affetto da malattie fisiche o psichiche o particolari deficit;
  • Avere un campo visivo nella norma e anche la capacità di distinguere subito i colori fondamentali: rosso, blue e verde;
  • Se hai più di sessantanni e sei diabetico devi far accertare che in almeno un occhio possiedi la sensibilità al contrasto di colori del 6%;
  • Nel caso tu abbia una visione binoculare devi avere un’efficienza visiva non inferiore ai 10/10;
  • Tutti i tuoi stimoli alla luce, al buio, ai rumori ecc. devono essere rapidi e sufficientemente elastici per raggiungere una soglia del IV decile della scala preposta a misurarli.

 

 

 

 

Dove prendere la patente nautica

La patente nautica è rilasciata dagli uffici marittimi e provinciali della Motorizzazione Civile.
Devi sapere, però, che prima di ottenerla bisogna fare domanda presso gli uffici della Capitaneria di Porto nel luogo di residenza.
Di seguito dovrai superare un esame composto da due prove: una teorica ed una pratica.
Superate le due prove ti sarà rilasciata la patente che ha una durata di 10 anni, per coloro che non hanno compiuto ancora 60 anni, dopo questa età la patente va rinnovata ogni 5 anni.
I costi per avere la patente nautica variano a seconda che tu decida di sostenere l’esame come privatista oppure di affidarti ad una scuola.
Sappi però che il rischio di non passare l’esame è elevato se non segui dei corsi adeguati fatti da professionisti del settore.
Quindi, spesso, si rimane allettati dal fatto di non pagare per una vera e propria scuola e per risparmiare se si sostengono solo i costi per l’esame, rischiando di perdere tutto il denaro perché alla fine si rimane bocciati e si dice addio alla patente.
Affidandoti ad una scuola seria avrai a disposizione corsi sia di teoria che di pratica, da effettuarsi anche durante l’inverno.
Uscire con un istruttore non è solo utilissimo, ai fini dell’esame, ma anche entusiasmante per imparare a vivere la navigazione da esperti in luoghi stupendi.
Alla fine di ogni giornata potrai fare il punto della situazione con l’istruttore stesso che saprà guidarti meglio in futuro valorizzando le tue capacità e aiutandoti a perfezionare e superare i punti deboli.
Così potrai arrivare all’esame preparato e con tutte le capacità necessarie per superarlo.
Insomma la patente nautica è un grosso privilegio, non esente da qualche sacrificio, ma se ti affidi alla scuola giusta risparmierai tempo, denaro e avrai velocemente la tua patente e la certezza che le tue escursioni in barca saranno sicure.