design e arredamento

Il pvc: un materiale sempre più utilizzato per i serramenti

Attualmente, le finestre e le porte in PVC sono ampiamente utilizzate sia per applicazioni residenziali che commerciali. Dai bungalow e ville alle scuole e edifici commerciali, i serramenti in pvc sono elettricamente non conduttivi e resistenti al fuoco, raggiungendo facilmente standard di ottima qualità per l’isolamento termico e acustico. La loro vasta gamma di applicazioni e l’efficienza dei costi li hanno resi la scelta perfetta per nuove costruzioni, ristrutturazioni e progetti di ristrutturazione.

Ci sono diversi fattori che devono essere presi in considerazione cercando di capire il ragionamento dietro il prezzo di un serramento in PVC. Capiamo meglio cos’è  un serramento in PVC :

Le porte e le finestre di  PVC sono generalmente costruite con l’aiuto di profili di estrusione. I profili di estrusione vengono forniti in varie configurazioni e possono includere solidi e fori. Questi sono generalmente esternalizzati da altre organizzazioni e, di conseguenza, i prezzi tendono a variare a causa di una serie di motivi che potrebbero influenzare i prezzi globali dei serramenti pvc.
Il PVC viene preparato con l’aiuto di una formulazione speciale in cui sono aggiunti modificatori e stabilizzanti al cloruro di polivinile rendendolo rigido e adatto per essere utilizzato come profilo per porte e finestre. Ogni profilo ha le proprie caratteristiche di progettazione. Queste formulazioni sono anche procurate da varie aziende che possono anche influenzare i costi.

All’inizio del XX secolo, un inventore tedesco ha brevettato il processo di polimerizzazione del cloruro di vinile con la luce del sole. Questo materiale ha impiegato molto tempo  per rimuovere la negatività che circonda la sua immagine di comune “plastica”, oggi fortunatamente la situazione è di molto migliorata. Oggi è uno dei materiali più versatili e importanti , i serramenti in PVC sono infatti la soluzione più sostenibile disponibile. Quasi il 55% delle finestre del mondo è ora fatto con profili in PVC.

Dalla rivoluzione industriale, i tedeschi sono sempre stati associati a precisione e qualità. Non solo sono i pionieri del movimento del PVC, ma hanno anche costantemente cercato di perfezionare, migliorare e innovare le tecnologie  PVC negli ultimi 40-50 anni  aprendo così la porta alle applicazioni in diverse altre industrie.
Un’altra importante base produttiva di PVC è in Turchia, mentre una serie di aziende cinesi hanno raggiunto anche questo obiettivo contribuendo così a aumentare i volumi  PVC  in tutto il mondo. Quindi, a seconda di dove il profilo è stato acquistato – Germania, Turchia o Cina – il prezzo dei profili varierà.