medicina salute

Osteoporosi: a chi rivolgersi

Che cos’è l’osteoporosi? Parliamone un po’ assieme

 

Quando usiamo il termine di osteoporosi stiamo facendo riferimento a un particolare tipo di condizione con la quale lo scheletro si ritrova a subire una perdita della sua massa ossea. Questo tipo di resistenza dovuta all’osteoporosi avviene come conseguenza di fattori nutrizionali, di fattori metabolici o di fattori patologici.

Durante l’osteoporosi lo scheletro si trova dunque maggiormente a rischio di rotture, di fratture che possono essere per fino gravi al punto da diventare patologiche proprio per via della diminuzione della densità delle ossa e delle modifiche che si apportano in totale autonomia alle micro architetture delle ossa stesse.

 

Esistono diversi tipi di osteoporosi che possiamo classificare come primarie e come secondarie.

Tra quelle primarie possiamo trovare: le osteoporosi idiopatica, la forma più rara; le osteoporosi di tipo 1 da dopo la menopausa; le osteoporosi di tipo 2 anche detta senile. Tutte queste osteoporosi si manifestano nell’osso trabecolare che è quello che si frattura mediamente più spesso.

Tra le osteoporosi di tipo secondario possiamo trovare tra le cause scatenanti le seguenti: l’uso costante di farmaci osteopenizzanti; l’iperparatiroidismo; l’immobilizzazione protratta; l’ipercalciuria; un basso peso corporeo; l’artrite reumatoide; la celiachia; la sarcoidosi; le neoplasie; il morbo di Crohn; l’anemia falciforme; la fibrosi cistica; il ridotto assorbimento intestinale di vitamina D e di nutrienti vari.

 

 

Un trattamento per l’osteoporosi esiste?

 

Se quello che state cercando per tentare di risolvere questo problema è proprio qualcuno che si occupi di fornire un servizio di trattamento osteoporosi a Milano, vi invito allora ad andare a visitare il sito web di Lombardia Shopping dove potrete trovare tutte le informazioni e i recapiti di cui avete bisogno riguardo al Dott. Ulivieri Fabio Massimo – Salute e per poterlo fare vi basta solo cliccare con il mouse sulle parole in evidenziato e verrete rimandati subito alla sua pagina web.