lifestyle

Miti greci, antichi e sempre attuali

Pensi che i miti greci ormai possano essere passati di moda? Mai errore fu più grande! L’antica mitologia greca ancora oggi è tra noi ed è più attuale che mai. Tanto che ne è stata creata oggi una bellissima raccolta da collezionare e leggere con passione.

Le storie che sono all’interno di questa nuova collezione, partono dalle origini del mondo e si snodano tra le avventure dei personaggi, tra eroi, eroine, divinità, mostri e creature fantasiose. Nei miti greci è raccontata l’identità della Grecia e anche un po’ la nostra. Nelle sue storie si narra la morale dell’epoca antica, che arriva fino ai giorni nostri ancora con grandi insegnamenti.

I miti greci al giorno d’oggi 

Al giorno d’oggi i miti greci sono studiati ancora dai ricercatori. Alla modernità i miti greci servono per capire l’antica Grecia nei suoi aspetti più profondi: le istituzioni religiose, i suoi simboli, e la politica con il suo importantissimo ruolo.

Le fonti scritte più antiche che abbiamo oggi sono i poemi omerici di Iliade e Odissea; tutto il resto fu trasmesso praticamente in modo esclusivamente orale.

Oggi raccogliamo l’eredità degli antichi e la tramandiamo a nostra volta ai posteri, per consentire agli antichi valori di sopravvivere ai secoli e continuare ad insegnare. Sia i valori eroici dell’epica di Achille, Ercole, Perseo, Teso e Giasone, che sono gli anelli di congiunzione tra il divino e l’umano, e che incarnano ciascuno delle qualità ideali; così come i miti negativi, che con le loro gesta insegnano cosa è meglio non fare. Ad esempio il re Mida, che trasforma in oro tutto ciò che tocca compreso il cibo, e Narciso che si innamora della sua stessa immagine riflessa.

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più? Allora non devi far altro che leggere, continuare a leggere e immergerti nel mito!