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Qual è il percorso da seguire per diventare segretaria online?

Essere una segretaria online consente infatti di gestire il proprio tempo e i propri impegni personali in piena autonomia, raggiungendo uno stile di vita soddisfacente e alla valorizzazione della persona a 360°. Come in tutti i casi, quando vuoi avviare un business, è necessario controllare ciò che è già sul mercato.

C’é richiesta di segretarie online? Ve ne sono già troppe considerando la domanda? Quanto fanno pagare per i loro servizi?

Devi pensare a questo lavoro da ogni punto di vista e ottenere quante più informazioni possibili. 
 
Per lavorare da casa come segretaria online non occorre soltanto una rapida connessione ad internet ed un buon pc: questi strumenti sono la necessaria base, ma sono indispensabili anche flessibilità, competenze di settore e predisposizione alle public relation. Prima di lanciarsi nel lavoro di segretaria online, bisogna fare una lista delle tue competenze. È necessario avere familiarità con i vari programmi di modifica del testo, e-mail e programmi per il contatto e la programmazione.  
 
Se la capacità di organizzazione e l’attitudine ai rapporti sociali sono doti innate, le skills necessarie ad implementare il proprio bacino d’utenza vanno apprese; per questa ragione se vuoi diventare una segretaria online è consigliabile investire in corsi di formazione, aumentando così il proprio livello di professionalità e specializzazione. Anche la segretaria online, come tutte le segretarie, deve possedere velocità, affidabilità, concentrazione, cortesia. 
 
Il lavoro molte volte viene svolto presso contact center ma delle volte alcune aziende permettono di lavorare da casa: se si lavora da casa propria serve necessariamente una veloce connessione ad internet. Una segretaria online può arrivare a guadagnare tra i 1500 ed i 2000 euro al mese, a seconda del tipo di collaborazione che instaura con i propri clienti, i servizi che offre e la qualità del proprio lavoro. Essendo una libero professionista, tutto dipende dalla qualità e dalla quantità dei contatti che riesce ad avere, e dalla complessità dei servizi che propone alla clientela.