giardinaggio

Progettazione giardini fai da te: nozioni su come realizzarli

La progettazione giardini non è un’operazione semplice ma nemmeno impossibile. Ciò non significa, comunque, che anche chi non dispone di speciali abilità o di esperienza non possa farlo: l’importante è rispettare alcune nome che permettano di dare vita a un risultato armonico ed equilibrato, creando uno spazio che possa essere goduto in qualsiasi condizione climatica. Innanzitutto dobbiamo definire degli obiettivi per la progettazione giardini che vogliamo creare, poi comprendere come combinare le forme a seconda delle funzioni.

Ogni punto deve essere realizzato con una certa consapevolezza. Inoltre si deve pensare ad un progetto a seconda dello spazio disponibile. Nella progettazione giardini fai da te è fondamentale la scelta delle piante; infatti dobbiamo decidere se optare per quelle sempreverdi o a foglie caduche. In questo è da considerare se l’abitazione ha bisogno di luce e preferire gli alberi con foglie caduche. La scelta dei sempreverdi assicura invece la completezza del giardino anche nei mesi invernali. Le piante rampicanti danno una ricca vegetazione in poco spazio.

Ammassare molte piante e fiori oltre ad essere dannoso per la vita vegetale, diventa caotico e si rischia di non poter apprezzare niente di quello che con fatica si è collocato. Se l’area che possiamo utilizzare è vasta possiamo scegliere alberi fioriti di ogni dimensione ed unire aiuole varie, al contrario è opportuno collocare varietà di arbusti di modeste dimensioni. Sarà utile, per altro, individuare i punti più ombreggiati e le zone più soleggiate del giardino, per ottenere una corretta distribuzione delle piante.

Angoli romantici? Si perché no!

Se avete dello spazio e volete creare degli angoli romantici potrete pensare a dei sentieri immersi fra i fiori, preferibilmente roseti, che hanno un profumo meraviglioso . Sarà anche necessario pensare a creare delle piccole aree di sosta, con una panchina, una fontanella o altro, se volete essere precisi e misurare tutto con il metro della vostra precisione potrete realizzare un giardino con aiuole regolari, camminamenti diritti e perfetti, siepi ben tenute.